case in legno Modena,case antisismiche Modena,case in legno,case in legno prefabbricate,casa in legno,casa legno,case antisismiche in legno,case legno-Risparmiare Energia nel Rispetto della Natura

Risparmiare Energia nel Rispetto della Natura

Case in legno Modena


LE CASE IN LEGNO
pagina aggiornata a Sabato 8 Aprile 2017

IL LEGNO NON E' SOLO UN BUON MATERIALE DA COSTRUZIONE
MA E
' "UNA FILOSOFIA DI VITA"

           "Il legno è il più antico materiale utilizzato dall'uomo per la propria casa"

Vivere in una casa in legno, oltre che a ottenere immensi risparmi energetici, aiuta mentalmente a sentirsi a proprio agio. All' interno di una casa in legno ci si sente protetti e immersi nella natura. Il legno ti da calore quando fa freddo, ti protegge dal caldo, è duraturo, è bello, è estremamente facile da lavorare, è riciclabile e rinnovabile. Le nuove tecniche di progettazione e di costruzione hanno portato a realizzare con il legno qualsiasi tipologia e/o forma desiderata.

Il legno è "VIVO!!

La cultura del legno nelle case si sta diffondendo velocemente perchè vivere il legno..... "RILASSA LA MENTE". 

Il legno è Natura e quindi chi ama la natura ama il legno.

Concepire le nuove costruzioni utilizzando il legno è importante e opportuno perchè così facendo si ritorna alla natura e perchè serve a ripristinare quelle certezze che sono venute a mancare con gli ultimi eventi. La casa in legno è sicuramente uno dei migliori modi di costruire la propria abitazione perchè raggruppa tutte le caratteristiche che servono alla sicurezza, al benessere psichico e fisico, all' ecologia (edilizia sostenibile) e al risparmio energetico. 

La casa è il rifugio in cui ci si ritira per vivere con la propria famiglia e in cui ci si deve sentire bene. La casa è "la nostra tana" e in questo "rifugio" ci si deve vivere in tranquillità e sicurezza.

Il legno è stato utilizzato da sempre nelle costruzioni antiche.

Quando si decide di costruirsi una casa in legno è opportuno che lo si faccia utilizzando anche una particolare attenzione a tutti gli altri materiali di completamento come pitture, intonaci, serramenti, ecc.. e bisogna prevedere in modo attento anche agli impianti di riscaldamento e raffrescamento che andranno a completare il tutto.

La casa in legno disperde pochissima energia e quindi, per questo motivo, è più importante il sistema di raffrescamento che quello di riscaldamento.

Le case in legno, durante il periodo invernale, necessitano di poca integrazione energetica aggiuntiva per riscaldare gli ambienti. Al loro interno esistono già tantissime fonti di calore che costantemente emettono calore (persone, forni, fornelli, frigoriferi, televisori, lampade, lavatrici, asciugatrici, asciugacapelli ecc..). In inverno queste fonti di calore aiutano a non utilizzare altra energia ma in estate questo calore non riesce ad essere smaltito perchè la temperatura esterna è più alta di quella interna e non è possibile aprire le finestre perchè si peggiorerebbe la situazione. 

Per ovviare a questo problema basterebbe installare con dei semplici climatizzatori a split ma l' aria fredda in movimento, crea fastidi e malesseri alle persone che si trovano nel raggio d' azione del sistema.

Poter installare un impianto di riscaldamento e raffrescamento a capillare abbinato ad un sistema di deumidificazione è la scelta migliore per un cerfetto controllo del comfort ambientale. 
Un impianto  capillare rende l' abitazione il luogo ideale dove trascorrere il proprio tempo dopo le lunghe e faticose giornate di lavoro e dove poter ricaricare il fisico in modo naturale e confortevole.

 
L' abbinamento con un impianto fotovoltaico e uno termico, l' utilizzo di pompe di calore che vengono alimentate con il sole senza inquinare, permette di rendere la propria abitazione praticamente autonoma da altre fonti energetiche e di aiutare a ridurre l' inquinamento dell' aria che si respira.

Attualmente collaboriamo con alcune aziende che da anni sono specializzate nella realizzazione di case in legno partendo dalla progettazione fino alla realizzazione finale dell' opera.