Solare circolazione forzata, acqua calda gratis, produzione acqua calda, circolazione forzata Modena, sistemi a pannelli solari Modena,Solahart Moden-Risparmiare Energia nel Rispetto della Natura

Risparmiare Energia nel Rispetto della Natura

Forzata

 
Impianti a Circolazione Forzata
 
Circolazione_Forzata
pagina aggiornata a Giovedì 9 Agosto 2018
 
SOLARE TERMICO

Il solare a circolazione forzata invece, per far circolare il fluido termoconvettore, utilizza una pompa adeguata e permette di posizionare l' accumulo lontano dai collettori. Questo è un grande vantaggio perchè si possono costruire impianti senza limiti di dimensioni, si possono dirottare i flussi a piacimento per mezzo di valvole motorizzate e sistemi di controllo ecc.. 

Più la tubazione si allunga però più ci saranno perdite di calore a causa delle dispersioni termiche fisiologiche che gli isolanti comunque non possono che ridurre. Questo sistema utilizza anche elettricità per il funzionamento della pompa di ricircolo ma i vantaggi di utilizzare questa tipologia di impianto generalmente sono maggiori degli svantaggi.

In entrambi i sistemi bisogna calcolare attentamente quali sono i consumi giornalieri del cliente per evitare surriscaldamenti e la stagnazione del sistema. Arrivati alle temperature massime nell' accumulo (o bollitore) non è più possibile cedere calore ad esso e di conseguenza si creano problemi di surriscaldamento.
L' impianto a circolazione forzata, specialmente in provincia di Modena, è quello più utilizzato dal momento che generalmente è meno impattante visibilmente.

Tell a Friend