Solare circolazione naturale, acqua calda gratis, produzione acqua calda, circolazione naturale Modena, sistemi a pannelli solari naturali Modena-Risparmiare Energia nel Rispetto della Natura

Risparmiare Energia nel Rispetto della Natura

naturale

 
Impianti a Circolazione Naturale
 
KIT_naturale
pagina aggiornata a Giovedì 9 Agosto 2019
 
SOLARE TERMICO

Il solare termico a circolazione naturale è il più semplice e in teoria anche il più efficace perchè riesce a riscaldare il liquido termoconvettore solamente con l'energia del sole e sfruttando le leggi naturali della fisica. Tutto il sistema è composto semplicemente da collettori solari (una lamina generalmente di rame con applicate delle tubazioni ramificate in cui si scalda il fluido che porterà poi il calore nell' accumulo di Acqua da riscaldare).

 I collettori devono essere isolati dalla temperatura esterna per non dissipare il calore accumulato e quindi hanno vetro trasparente nella parte superiore e una cassa isolata nella parte sottostante e lateralmente. La lamina si scalda quando è esposta al sole e cede calore al fluido termoconvettore che, per effetto della maggior leggerezza di un liquido caldo in rapporto ad uno freddo, sale e cede il posto a quello più freddo.
 In questo modo si crea una corrente di liquido termoconvettore caldo che 
sale nell' accumulo e per compensazione il fluido più freddo scende nel collettore che lo riscalderà. 

In questo modo si instaura un moto continuo che si arresterà solamente quando l' azione del sole non sarà più sufficientemente alta da riscaldare ancora il liquido.

Questo sistema apporta energia in modo totalmente gratuito. Purtroppo molte aziende costruttrici per risparmiare utilizzano isolante e materiali troppo dispersivi e di conseguenza nel periodi invernali sono soggetti a congelamento e quindi a possibili danni strutturali. La Solahart a differenza di molti competitor ha accumuli altamente coibentati che, nonostante le temperature rigide invernali, risentono poco delle dispersioni e quindi sono altamente efficenti tutto l' anno.
In provincia di Modena (ma anche in quasi tutto il resto d' Italia) questa tipologia di impianto (se ha le giuste caratteristiche di isolamento) funziona benissimo apportando notevoli vantaggi economici e di risparmio energetico.

Tell a Friend