FOTOVOLTAICO, fotovoltaico modena, impianti fotovoltaici modena, fornitura fotovoltaico, fotovoltaico forniture Modena, fotovoltaico chiavi in mano Mo-Risparmiare Energia nel Rispetto della Natura

Risparmiare Energia nel Rispetto della Natura

FOTOVOLTAICO

FOTOVOLTAICO
energia pulita e gratuita dal sole
 
FV_San_Possidonio
Pagina aggiornata a Giovedì 9 Agosto 2018

Pannelli Fotovoltaici
 
Un impianto Fotovoltaico può essere tuo

L' Impianto fotovoltaico in Italia è attualmente la fonte rinnovabile più conosciuta. Il merito (o demerito) è sicuramente da attribuire agli incentivi che fino a poco tempo fa erano stati elargiti per invogliare le persone a installare questa tipologia di impianto. 

Attualmente questi incentivi si sono ridotti notevolmente e la tendenza sembra quella limitarli ulteriormente. A Modena istallare un impianto fotovoltaico è consigliabile nonostante la Pianura Padana sia nota per la presenza di nebbie. In realtà le nebbie che persistevano per settimane intere su queste zone attualmente non lo fanno più e comunque la produzione invernale è relativamente limitata e quindi le perdite di produzione sarebbero poco evidenti.

La produzione che ci si può aspettare in queste zone quindi (se si realizza un impianto tenendo conto di tutti i criteri tecnico progettuali e di ottimizzazione dell' impianto) rimane elevata. 

Il costo indicativo per installare un impianto in provincia di  Modena, se non ci sono particolari esigenze e difficoltà strutturali, si aggira sui 2.000€€/kw.

Questi costi possono subire anche notevoli variazioni se si decide di installare materiali particolari, accumuli o accessori che possono migliorare notevolmente le prestazioni (ottimizzatori, micro inverter, centraline intelligenti ecc..) 

Esistono pannelli fotovoltaici con caratteristiche studiate per potersi adattare a tutte le esigenze di installazione e i nostri progettisti sono attenti e preparati per proporre quelli che, per l' installazione in cui andrebbero utilizzati, avranno le maggiori rese.

I pannelli solari fotovoltaici attualmente in commercio i principali sono assemblati con:

Altre tipologie di pannelli fotovoltaici di nuova generazione sono allo studio e attualmente sono in fase di studio e le prospettive di aumentare la resa e diminuire il costo sembrano oramai a portata di mano.

Per aumentare i guadagni se si è deciso di installare il fotovoltaico sulla propria abitazione, è possibile sostituire la propria tariffa sulle bollette di elettricità con altre tariffe particolari che aumentano la redditività dell' impianto. Infatti l' elettricità che si utilizza con l' autoconsumo non si paga ma quella che si utilizza la sera quando l' impianto fotovoltaico non produce è opportuno che sia più conveniente.

Irraggiamento di 1 KWP installato a Modena in modo ottimale
secondo il foglio di calcolo di PVGIS:
 

PVGIS stime di generazione elettricità solare - Luogo: 44°38'55" Nord, 10°55'12" Est,Quota: 39 m.s.l.m.,

Database di radiazione solare usato: PVGIS-CMSAF - Potenza nominale del sistema FV: 1.0 kW (silicio cristallino)
Stime di perdite causata da temperatura e irradianza bassa: 9.6% (usando temperatura esterna locale)
Stima di perdita causata da effetti di riflessione: 2.7%, Altre perdite (cavi, inverter, ecc.): 14.0%, Perdite totali del sistema FV: 24.4% 

Ed: Produzione elettrica media giornaliera dal sistema indicata (kWh)
Em: Produzione elettrica media mensile dal sistema indicata (kWh)
Hd: Media dell'irraggiamento giornaliero al metro quadro ricevuto dai panelli del sistema (kWh/m2)
Hm: Media dell'irraggiamento al metro quadro ricevuto dai panelli del sistema (kWh/m2)

 

PVGIS © Comunità europee, 2001-2012

È autorizzata la riproduzione se si riconosce la provenienza dei risultati.