Inverter-Risparmiare Energia nel Rispetto della Natura

Risparmiare Energia nel Rispetto della Natura

Inverter

 
INVERTER PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI
pagina aggiornata a Giovedì 9 Agosto 2018
Che cos' è un inverter e a cosa serve in inverter ?

 

Un inverter è un apparato elettronico in grado di convertire una corrente continua (per esempio quella prodotta dai pannelli fotovoltaici o da rilasciata da una batteria di accumulo in una corrente alternata (quella utilizzata dalla stragrande maggior parte degli elettrodomestici.
 

Un inverter utilizzato nelle abitazioni deve rispettare dei parametri imposti per la sicurezza degli utilizzatori e delle reti di distribuzione di energia.
 

Gli inverter devono essere in grado di sopportare i picchi di maggio produzione e deve preparare la corrente alternata rispettando tutti i parametri di legge e di sicurezza. L’ inverter è il cuore dell’ impianto e va scelto in base a molti fattori. Primo su tutti è la valutazione degli orientamenti e inclinazioni dei moduli solari costruendo delle stringhe di produzione. La stringa è un insieme di pannelli solari collegati in serie che devono essere inclinati e orientati allo stesso modo per evitare perdite di produttività.

Il progetta l’ impianto di produzione fotovoltaica in base alle dimensioni, inclinazione e orientamento delle falde. Ricava il numero di stringhe necessarie e di conseguenza decide le caratteristiche dell’ inverte più adatte al buon rendimento di quell’ impianto progettato.

Un buon inverter aumenta la produzione dei sistemi fotovoltaici e quindi è importantissima una attenta valutazione.