Osmosi Inversa, osmosi inversa modena, osmosi inversa residenziale, impianti ad osmosi inversa,osmosi inversa acqua potabile,sistemi ad osmosi inversa-Risparmiare Energia nel Rispetto della Natura

Risparmiare Energia nel Rispetto della Natura

Osmosi Inversa

 
OSMOSI INVERSA
Pagina aggiornata a Mercoledì 8 Agosto 2018
 
L' osmosi Inversa è un sistema molto efficiente che filtra l' acqua che si vuole trattare attraverso una membrana porosa che trattiene tutto quello che generalmente è disciolto nell' acqua. Generalmente elimina il 95% di calcio (calcare), fosfati, nitrati, metalli pesanti (piombo e altre sostanze inquinanti solitamente presenti nell' acqua dell' acquedotto). Ha una elevata precisione di filtrazione e riesce a eliminare anche virus e batteri, riduce anche il livello di minerali sciolti come nitrati, solfati, carbonati, sodio ecc.. rendendo l' acqua cristallina e pura.

In commercio in generale si possono trovare alcuni modelli diversi tra di loro per concezione di funzionamento:

 

  1. Osmosi inversa a produzione diretta
  2. Osmosi inversa ad accumulo

L' osmosi inversa a produzione diretta viene attivata direttamente mentre avviene il prelievo dell' acqua e si disattiva quando il prelievo è cessato. Qesta tipologia di impianto prevede che la potenza dell' osmosi sia proporzionata agli effettivi fabbisogni orari dell' utilizzatore. Generalmente ha costi maggiori perchè deve essere di potenza sufficiente ai picchi di consumo.

L' osmosi inversa ad accumulo invece prepara una certa quantità di acqua che accumula in appositi contenitori mentre non ci sono prelievi e permette il dimensionamento della macchina rimanendo su potenze più piccole e quindi con costi minori.  

 

Pagina in costruzione, cercheremo di aggiornarla il prima possibile.