Solare circolazione forzata a svuotamento, acqua calda gratis, produzione acqua calda, circolazione forzata Modena, sistemi a pannelli solari Modena-Risparmiare Energia nel Rispetto della Natura

Risparmiare Energia nel Rispetto della Natura

Svuotame

 
Impianti a circolazione forzata
 
pagina aggiornata a Giovedì 9 Agosto 2018
 
Impianto Solare Termico a Svuotamento
Sistema PELLICANO
L' apporto termico del sole ora lo si può gestire al meglio..

Richiedi subito un preventivo gratuito Contatti

Il sole non è programmabile come una qualsiasi impianto tecnologico e quindi serve assolutamente adattarsi ai suoi ritmi e sfruttare il massimo di quello che possiamo assorbire. Il miglior sistema di impianto solare termico, è quello che permette di accumulare il più possibile quando il sole è disponibile per dare modo di utilizzare l’ energia quando ne abbiamo l’ effettiva necessità. Per ottenere questo è opportuno dimensionare i collettori solari (quelli che captano direttamente i raggi solari) in modo consistente e avere un accumulo del calore prodotto che ci permetta una buona autonomia.

Il concetto è quello degli acquisti di beni in offerta speciale al supermercato. Si acquista il prodotto anche se in quel momento non serve perché una parte di esso è gratis e lo si mette in dispensa fino al momento del utilizzarlo.

La maggior parte degli impianti solari termici hanno la difficoltà di gestire il calore che a volte è eccessivo. La progettazione deve esser dimensionata sui picchi di calore estivi per preservare la tenuta dell’ impianto quando non ci sono prelievi (generalmente in Luglio e Agosto quando gli utilizzatori vanno in ferie o quando non si utilizza il riscaldamento della casa). Questo va a discapito del rendimento invernale che sarebbe quello che interessa maggiormente.

UNO DEI SISTEMI MIGLIORI PER LA GESTIONE DEL SOLARE TERMICO è QUELLA DEL SISTEMA SOLARE TERMICO A SVUOTAMENTO.

Il solare termico a svuotamento permette di poter dimensionare a piacimento qualsiasi impianto in rapporto esclusivamente al fabbisogno sfruttando al massimo la produzione in rapporto ai consumi e ai tempi in cui si consuma. Vengono annullate tutte le problematiche che normalmente circondano la scelta di dimensionamenti e gestione delle eccessive (o rigidissime) temperature. Tutto il circuito si svuota quando non serve preservando tutto il sistema.

Accomandita spa è il leader in Italia su questi sistemi perché da decenni si occupa di questi impianti. Per mezzo del loro studio tecnico specializzato possono gestire qualsiasi impianto con centinaia di collettori. La possibilità di gestire la non prevedibilità dei tempi e della quantità dei consumi, per gli addetti ai lavori, significa il potersi permettere qualsiasi progetto. Quindi anche a grandi utilizzatori come Alberghi, Scuole, Industrie, Palestre, Spogliatoi, Ospedali ecc.. è data la possibilità di sfruttare e incamerare tutta quella energia che necessita senza preoccuparsi di come dissipare il surplus. In pratica il sistema Pellicano della Solahart distribuito da Accomandita riesce a gestire perfettamente il sole come se fosse un bruciatore della caldaia. 

Tell a Friend