solare ad aria, solare ad aria Modena, pannelli solari ad aria, riscaldamento ad aria, collettori ad aria, solare ad aria, solare termico ad aria-Risparmiare Energia nel Rispetto della Natura

Risparmiare Energia nel Rispetto della Natura

ad Aria

 
Solare ad Aria "SolarAir"

pagina aggiornata a Giovedì 9 Agosto 2018

 

SOLARE TERMICO AD ARIA

Forse in pochi conoscono l' esistenza di questa tipologia di impianto. Il solare ad aria è un impianto che come si può ben intuire, utilizza l' aria come convettore e non liquidi (acqua o glicole). Il vantaggio è notevole perchè riscaldando direttamente l' aria si riesce a distribuirla nell' ambiente senza il passaggio tra fluido e/o scambiatore di calore (come termosifoni, pannelli radianti, ventilconvettori ecc...) che farebbe perdere parte della temperatura ottenuta dai collettori. Ogni trasferimento di temperatura comporta perdite di calore. Dal momento che ogni tipologia di impianto ha le proprie caratteristiche il solare ad aria va preso in considerazione solamente dove il vantaggio ad utilizzare questo impianto è maggiore. Una grossa opportunità di utilizzare il solare ad aria è quella di poter immettere durante la stagione invernale aria nuova e quindi ricambio di aria riscaldata in modo totalmente gratuito prevenendo così qualsiasi problematica di ristagno umidità e quindi formazione di muffa (specialmente nelle seconde case, case chiuste al mare, case chiuse in montagna o al lago. Ottimo anche per prevenire il congelamento invernale di abitazioni senza inquilini.
 


 

Negli uffici che utilizzano il riscaldamento solamente di giorno, nelle seconde case (magari in montagna o al mare), nei garage, nelle baite, nei sottotetti ecc. questi impianti sono l' ideale. Il solare termico ad aria è molto interessante anche perchè effettua ricambi dell' aria indispensabili per il benessere delle persone e delle abitazioni. L' aria pulita prelevata all' esterno verrà riscaldata e immessa in modo totalmente gratuito. L' impianto si ripaga in brevissimo tempo. Il solare ad aria può essere utilizzato ovunque, negli allevamenti e nelle industrie, nei processi di essiccazione o nelle abitazioni civili perchè ogni watt risparmiato è un watt in meno che pesa sulle tasche delle famiglie e sull' ambiente.
 


 

Questi collettori (pannelli solari) sono autosufficienti dal momento che hanno in dotazione anche pannelli fotovoltaici che provvedono a far funzionare autonomamente la ventola che immette calore. 


 

Ci si potrebbe sbizzarrire a studiarne le applicazioni perchè sono semplici ed efficaci.
 

Guarda il video
 

La casa durante il giorno viene riscaldata gratuitamente compreso la massa costituita dai muri esterni e togliendo l' umidità interna che crea molti problemi di muffa dove ci sono i ponti termici. Durante la notte la temperatura interna dell' abitazione si abbassa piano piano ma la mattina ripartirà l' integrazione solare (anche con poco sole). 
 


 

sono possibili anche soluzioni integrate che non hanno praticamente nessun impatto visivo e/o paesaggistico. E' possibile anche prevedere la produzione di collettori solari realizzati su misura del cliente per adattarsi perfettamente alla posizione scelta per l' installazione finale.
 


 

Per ulteriori informazioni in merito contattatemi a commerciale@gabrieleborsari.com 

Tell a Friend