Solare Termico Modena,Solhart,Solare termico carpi,pannelli solari Modena,impianti solari termici,impianto solare termico,impianto solare,SolaHart-Risparmiare Energia nel Rispetto della Natura

Risparmiare Energia nel Rispetto della Natura

Solare Termico

Solare Termico

Pagina aggiornata a Mercoledì 8 Agosto 2018

RADIAZIONE SOLARE IN PROVINCIA DI MODENA

 

orizzontale

verticale

ottimale

min

1260

936

1423

med

1272

950

1436

max

1325

1069

1546

Il solare termico è un sistema
Tutti i sistemi per funzionare bene devono essere prima di tutto studiati bene!!

Un impianto solare sfrutta i raggi solari permettendo di avere tantissima acqua calda in modo gratuito ed abbondante.

La tecnologia ha fatto notevoli passi avanti in questo settore per merito della nuova mentalità che fortunatamente sta prendendo piede.

Solo qualche anno fa nessuno pensava ad inserire questi sistemi al servizio della propria abitazione, anzi, spesso venivano derisi e snobbati. Attualmente sono nate moltissime aziende che stanno studiando e proponendo nuovi sistemi per sfruttare maggiormente l' apporto del sole.

 

Il sole è una fonte inesauribile, pulita e gratuita.
Il sole è ovunque e a disposizione di tutti in egual modo!

 

Gli impianti solari termici, a differenza della maggior parte di quelli Fotovoltaici, avrebbero la necessità di esser studiati e dimensionati adeguatamente in base alle caratteristiche dell' impianto esistente e alle persone che abitano nell' abitazione o albergo. Per evitare problemi, il dimensionamento andrebbe fatto tenendo conto del massimo apporto solare che corrisponde quasi sempre ad un minimo consumo famigliare (vedi nel mese di Agosto quando le persone sono in ferie e non ci sono consumi).

 

Oltre al solare termodinamico che prevalentemente è utilizzato in grandi impianti, la tecnologia del solare termico si può suddivedere grossolanamente in altre due tipologie:

KIT_naturale
Solare a circolazione naturale

Circolazione_Forzata
Solare a circolazione forzata
 

Poi ci sono anche altri tipi di impianti che possono esser valutati attentamente:
 Solare Termodinamico

 

Svuotamento

Solare a Svuotamento

 

Attualmente è possibile installare un impianto di Solare Termico a costo zero che si ripaga da solo in qualche anno (circa 8/10) con i risparmi di gas per il riscaldamento dell' acqua e dalla detrazione fiscale che attualmente è del 65%.

 
Questa formula finanziaria permette anche a chi non dispone immediatamente del capitale necessario, di installare subito il proprio impianto senza sborsare nessun anticipo e cominciare a pagare le quote solamente dopo quattro mesi dall' installazione.